Le sfide del controllo degli accessi nell’industria ferroviaria
Catherine Laug, Direttrice Marketing di Locken, parla delle problematiche di sicurezza e continuità del servizio nel settore ferroviario e spiega in che modo il controllo degli accessi contribuisce a superarle.
12 Luglio 2021 Notizie

Quali sono le criticità delle infrastrutture ferroviarie?

Il settore dei trasporti, in particolare quello del trasporto ferroviario, è caratterizzato dall’estensione delle installazioni e dei servizi, più o meno visibili. Le grandi infrastrutture ferroviarie non si limitano a chilometri di linee ferroviarie, fiancheggiate da recinzioni intervallate da punti di accesso.

Sono formate anche da sottostazioni elettriche di trasformazione, locali tecnici (ascensori, impianti di aerazione, pompe, ecc.) e accessi ai pozzi di ventilazione (shaft) installati anche all’esterno. Questi impianti all’aperto sono spesso isolati, soggetti alle più svariate condizioni atmosferiche, dal sole cocente alla neve e talvolta alla salsedine, che li espongono al rischio di corrosione e di intrusione. Alcune infrastrutture, come i pozzi, talvolta si trovano a grande distanza dalla rete elettrica.

Quali sono le principali sfide in materia di controllo degli accessi?

Questo settore è particolarmente vulnerabile in termini di sicurezza. Nel campo del trasporto di persone, la densità dei flussi di viaggiatori comporta notevoli rischi, e pertanto il controllo degli accessi assume un ruolo fondamentale.

Il problema principale consiste nell’evitare qualsiasi tentativo di intrusione dannosa e le relative conseguenze potenzialmente devastanti, preservando al contempo l’accessibilità agli impianti per garantire la continuità del servizio. La seconda sfida è la gestione degli imprevisti: incendi, incidenti nei quali siano coinvolti i passeggeri, ecc. In situazioni di emergenza è fondamentale che le squadre di soccorso, i pompieri o la polizia, possano intervenire senza impedimenti e in qualsiasi momento in tutte le aree.

Quali sono le soluzioni di controllo degli accessi ideali per questo settore di attività?

Considerata la complessità delle infrastrutture e delle organizzazioni (oltre ai dipendenti delle società ferroviarie, devono poter accedere ai siti diversi fornitori e operatori), è essenziale adottare soluzioni su misura. Per essere efficiente, una soluzione deve offrire una grande fluidità delle operazioni garantendo, al contempo, un livello di sicurezza elevato. Occorre optare per sistemi che consentano di ridurre, o addirittura evitare, i lavori di installazione e di manutenzione. Quanto alle soluzioni software, devono garantire una gestione fluida dei diritti di accesso e il recupero di informazioni in linea con le esigenze di sicurezza.

In che modo la soluzione Locken consente di far fronte a queste sfide?

I trasporti rappresentano uno dei settori nei quali abbiamo acquisito solide competenze professionali. Ci impegniamo a fornire a ogni azienda una soluzione su misura basata sul nostro software di gestione degli accessi LSA.

Unito alla chiave elettronica ISEO con tecnologia a induzione che rende più fluide le operazioni, soddisfa appieno le esigenze del settore.

Ogni utente dispone di un’unica chiave e i manager possono configurare con precisione ogni chiave a seconda delle esigenze. La versione Bluetooth della chiave offre un livello di controllo superiore in quanto i diritti di accesso possono essere aggiornati sul posto grazie all’applicazione mobile MyLocken, un approccio che rientra in politiche di sicurezza sempre più severe. Quanto ai cilindri elettronici, sono conformi agli standard IP66-67-68-69 e CEN 1303. Particolarmente resistenti all’umidità, alla pioggia e alla polvere, sono realizzati per impedire l’intrusione di corpi estranei, oltre a essere a prova di foratura e atti vandalici.

Tecnologia a induzione: una grande innovazione

La soluzione di controllo degli accessi con chiave elettronica di LOCKEN si basa sulla tecnologia senza contatto a induzione brevettata dal gruppo Iseo. Qusta procedura innovativa offre grand vantaggi all'utente: rapidità di apertura senza precedenti nell'ambito del contrllo degli accessi senza fili e una solidità impareggiabile grazie all'assenza di contatto tra la chiave e il cilindro...

maggiori informazioni

They have selected Locken

Contattaci