Enedis

LOCKEN: fornitore di controllo degli accessi per le filiali di Enedis

Enedis, filiale di EDF, garantisce la distribuzione di elettricità dai trasformatori di potenza fino ai contatori elettrici dei privati. Nel 2016 il gruppo ha scelto la soluzione LOCKEN per l'equipaggiamento dei trasformatori di metà della rete nazionale, mentre nel 2018 ha convalidato il passaggio alle chiavi elettroniche di seconda generazione. Queste consentono un'apertura istantanea del cilindro, eliminano i rischi di falsi contatti elettrici, grazie alla tecnologia ad induzione magnetica. L’implementazione è terminata nel 2019, per un totale di circa 1.100 siti.
14 Giugno 2021

Importanza del controllo degli accessi su siti sensibili come Enedis

I trasformatori convertono l’elettricità delle linee ad alta tensione (225.000 e 90.000 V) in corrente di media tensione (20.000 V): in questi siti ad alta sicurezza, dotati di accessi esterni (da 2 a 4), qualsiasi intrusione può avere conseguenze drammatiche. D’ora in poi, gli agenti possiedono una sola chiave dotata di diritti di accesso ad hoc. Maxime Leboeuf, responsabile di progetti presso Enedis, spiega:

La gestione elettronica degli accessi proposta da LOCKEN consente di limitare drasticamente i rischi di intrusione. La gestione degli accessi nei siti in cui operano gli agenti di Enedis, ma anche i subappaltatori, è notevolmente più semplice: ora siamo in grado di autorizzare l'accesso a una zona definita per un periodo prestabilito .

Maxime Leboeuf, responsabile di progetti presso Enedis

Leboeuf sottolinea anche altri vantaggi della soluzione: “La facilità di gestione offerta dal sistema è ancora più importante, dato che la maggior parte dei trasformatori deve anche essere accessibile agli agenti di RTE, la filiale di EDF che gestisce le linee ad altissima tensione. Inoltre, i diritti di accesso sono attivati per 24 ore e quindi aggiornati ogni giorno attraverso i DAR (distributori di diritti di accesso). Ciò consente una grande reattività in caso di crisi. “

Tecnologia a induzione: una grande innovazione

La soluzione di controllo degli accessi con chiave elettronica di LOCKEN si basa sulla tecnologia senza contatto a induzione brevettata dal gruppo Iseo. Questa procedura innovativa offre grandi vantaggi all’utente: rapidità di apertura senza precedenti nell’ambito del controllo degli accessi senza fili e una solidità impareggiabile grazie all’assenza di contatto tra la chiave e il cilindro…

Maggiori informazioni

Hanno scelto LOCKEN

Contattaci