LOCKEN: fornitore del sistema di controllo accessi per il gruppo AENA
Quello di Palma di Maiorca è il terzo aeroporto in Spagna per dimensioni e ha dotato i suoi varchi della soluzione LOCKEN. Appartenente al gruppo AENA, che gestisce anche gli aeroporti di Madrid e Barcellona, accoglie diversi milioni di passeggeri ogni anno e, in alcuni giorni di agosto, gli spostamenti sono equiparabili all'aeroporto europeo più trafficato, quello di Heathrow a Londra.Il sistema di controllo accessi LOCKEN per AENA
LOCKEN equipaggia gli accessi del perimetro di sicurezza delle piste principali, i cui ingressi sono dotati di lucchetti con cilindro elettronico. Situati all’esterno, devono resistere a particolari condizioni climatiche, date le temperature elevate e la prossimità del mare. Questi lucchetti proteggono una zona altamente sensibile, il cui accesso è rigorosamente riservato solo a determinate categorie di personale. Viceversa, in caso di incidenti gravi, questi ingressi non devono ostacolare l’arrivo dei soccorsi. Da qui la necessità di una chiave intelligente unica, i cui diritti di accesso, di durata variabile, sono gestiti dal sistema centrale in funzione del profilo di ogni utente. I cilindri sono passivi, quindi non necessitano di cablaggio.
A Palma di Maiorca, i lucchetti LOCKEN sono utilizzati anche nei “giri di ispezione”: segnalando il loro passaggio su questi dispositivi appositi, gli agenti di sicurezza di pattuglia garantiscono il rispetto delle procedure di sorveglianza.
La soluzione di controllo degli accessi con chiave elettronica di LOCKEN si basa sulla tecnologia senza contatto a induzione brevettata dal gruppo Iseo. Questa procedura innovativa offre grandi vantaggi all’utente: rapidità di apertura senza precedenti nell’ambito del controllo degli accessi senza fili e una solidità impareggiabile grazie all’assenza di contatto tra la chiave e il cilindro…